Privacy Policy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web della Scuola Paritaria Rogazionisti – Sede di Padova ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed alla loro riservatezza. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 – normativa in materia di Protezione dei Dati Personali, a coloro che interagiscono con i servizi web della associazione, accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi: https://www.buonpastorepadova.it/ corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Scuola Paritaria Rogazionisti di Via Tiziano Minio, 15 – 35134 – Padova (PD). L’informativa è resa solo per i siti prima descritti e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. “Titolare” del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, è la Scuola Paritaria Rogazionisti della Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù, Via Tiziano Minio, 15 – 35134 – Padova (PD). Il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali è il sig. Massimo Bruno, contattabile all’indirizzo ad_missionirog@yahoo.it.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito [fisicamente posto “in hosting” presso la ARUBA (https://www.aruba.it – Italia)] hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (informazioni, newsletter, registrazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesta e non sono comunicati a terzi, tranne i seguenti possibili casi:
- partners della associazione ai quali lo stesso comunica i dati esclusivamente per evadere le erogazioni di liberalità on line, tra cui Paypal (www.paypal.com);
- persone società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Scuola Paritaria Rogazionisti in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
- soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità;
I dati potranno essere condivisi con gli istituti e le sedi della associazione, anche al di fuori dell’unione Europea in paesi terzi che potrebbero non garantire le garanzie adeguate previste dal Codice Privacy, nel rispetto del nel rispetto del Capo V del RGPD 679/2016, per fornire specifiche prestazioni o servizi richiesti.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
La navigazione sul sito dell’Istituto Scuola Paritaria Rogazionisti avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati saranno conservati solamente per l’iscrizione richiesta all’invio di newsletter o richieste particolari e non saranno comunicati a nessuno.
Aree Riservate – Registro Elettronico
L’Istituto Scuola Paritaria Rogazionisti raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un Codice Utente e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alle aree Riservate. L’Istituto usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. I tempi di conservazione dei dati di natura personale forniti tramite il sito web dipendono dalla finalità del trattamento effettuato, in particolare:
- finalità relative ai dati tecnici di navigazione per il corretto funzionamento del sito web: conservazione solo per la relativa sessione, al termine della quale i dati vengono cancellati;
- finalità di riscontro alla richiesta di informazioni/fornitura di servizi richiesti (massimo 12 mesi per richiesta di contatto; 10 anni per la eventuale documentazione amministrativo/contabile/finanziaria relativa alla fornitura di un servizio);
- newsletter, marketing o comunicazioni promozionali in genere via e-mail (massimo 24 mesi – fino a revoca del consenso);
- finalità di gestione amministrativa-contabile: 10 anni come da termini di legge per la conservazione della documentazione amministrativo/contabile/finanziaria.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Elenco dei cookie in uso
-
Nome: ASPSESSIONID#
-
Tipo: HTTP
-
Finalità: Necessario: I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie
-
Scandenza: Session
-
Fornitore: scuolerogazionisti.it
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla Scuola Paritaria Rogazionisti o comunque indicati in contatti con la associazione per effettuare delle donazioni on line, sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto..
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti indicati nella presente informativa. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il titolare del trattamento è Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù – Scuola Paritaria Rogazionisti, Via Tiziano Minio, 15 – 35134 – Padova (PD), il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali è il Sig. Massimo Bruno. A tali soggetti potrete rivolgerVi in qualsiasi momento per esercitare i Vostri diritti così come previsto dall’articolo 7 della legge 196/03 e dal Capo III del GDPR 679/2016, in particolare, il diritto di chiedere conferma dell’esistenza di dati che li riguardano e delle logiche di trattamento cui sono sottoposti, il diritto di chiederne l’integrazione, il diritto di opporsi alloro trattamento per motivi legittimi, nonché il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione (Oblio) o il blocco se trattati in violazione della legge, il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati stessi, presentando apposita istanza, anche attraverso l’indirizzo e-mail: privacy@scuolerogazionisti.it
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).